Condividi su

“Natura dipinta” gli acquarelli botanici delle allieve del corso tenuto da Natalino De Marchi per il progetto Trova il tempo per saperne di più  in mostra tra le sale del Museo Civico Franchini. Sabato 15 aprile è stata inaugurata l’esposizione di acquarelli naturalistici organizzata in collaborazione con Comune di Oleggio, Museo Civico C.G. Fanchini, Biblioteca Civica E. Julitta, “Trova il tempo per”, Amiche del CIF, CIF e Centro d’Incontro di Villa Calini. Resterà visitabile fino alla fine di maggio negli orari di apertura del museo. L’illustrazione botanica è quell’attività artistica che permette di rappresentare la forma, i colori e i dettagli delle diverse specie vegetali. Nella maggior parte dei casi gli illustratori botanici utilizzano la tecnica degli acquerelli, supportata da una approfondita consultazione scientifica. Fare un’illustrazione botanica non significa dipingere solo ciò che si vede, ma anche comprendere la morfologia effettiva delle piante. 

Nella mostra, aperta al Museo Civico di Oleggio dal 15 aprile al 28 maggio, sono esposti gli acquerelli su carta eseguiti negli anni dagli allievi del Corso di acquerello botanico di “Trova il tempo per” di Oleggio, tenuto dal maestro acquerellista Natalino de Marchi, già facente parte dell’Associazione Flora Viva, l’associazione nazionale di acquerellisti. De Marchi si è formato da autodidatta ed attraverso corsi di perfezionamento; ha nei suoi trascorsi diverse mostre a livello nazionale e da molti anni è insegnante di acquarello botanico.

Nella mostra sono esposte raffigurazioni botaniche realizzate con la tecnica di copia dal vero, copia da altre illustrazioni botaniche nonché alcuni acquerelli ornitologici. Oltre agli acquarelli è possibile visionare gli antichi erbari del Museo, tra cui un raro esemplare recentemente frutto di restauro da parte del laboratorio di restauro carta del Monastero di Viboldone. Per informazioni contattare il Museo Civico C.G. Fanchini: 0321/91429.

“Letture in fiore” in Biblioteca sabato 22 aprile alle 10.30. La Biblioteca “Enzio Julitta”, in collaborazione con il Museo Civico, presenta “Letture in fiore”, un’iniziativa di letture ad alta voce dedicate ai bambini dai 4 ai 6 anni e alle loro famiglie, a cura delle volontarie di Nati per Leggere. Alla lettura in Biblioteca seguirà una divertente visita della mostra “Natura dipinta” ospitata nelle sale del Museo Fanchini. Per partecipare alle letture è necessaria la prenotazione in biblioteca chiamando il numero 032191343 o inviando una mail a [email protected] oppure [email protected].it.

Articolo completo nella pagina dedicata sul settimanale in edicola dal 21 marzo e anche online.

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

La Magic Basket Oleggio, sotto gli occhi di Dan Peterson, chiude la stagione con una bella vittoria

Flavio Bosetti